Home Territorio Localita'

 

La costa viola

 

La costa viola è un tratto di litorale costiero sul mar tirreno che inizia da Bagnara calabra e continua fino a Reggio Calabria, comprendendo anche la bella SCILLA

Alcuni scrittori antichi ritengono che Scilla sia stata fondata da Ulisse quando, da ritorno dalla guerra troiana, scorrendo questi mari, fù costretto a sbarcare su questo lido . Nel corso del suo travagliatissimo ritorno a Itaca Ulisse si vide, oltremodo, obbligato a navigare nello stretto tra Scilla e Cariddi. Il passo fra le due coste era pericolosamente sorvegliato da un lato da Scilla, un mostro dotato di sei lunghissimi colli su cui poggiavano orrende teste; dall'altro dall'orribile Cariddi, che ininterrottamente ingoiava e rigettava i flutti del mare con tutto ciò che si trovava in essi. Così, nell' avvilente navigazione Ulisse dovette passivamente assistere al sacrificio di sei suoi compagni, selvaggiamente divorati da Scilla.

 

Scilla e Cariddi

Nella mitologia greca, e non solo, Scilla e Cariddi erano due mostri marini che abitavano due caverne ai lati dello Stretto di Messina, rispettivamente verso la Calabria e verso la Sicilia. Erano la personificazione dei vortici marini che in quel tratto, scoglioso, dovevano a quei tempi costituire un vero pericolo per i naviganti. Così i mostri facevano naufragare le imbarcazioni e divoravano i marinai. Secondo il mito Scilla era un tempo una ninfa bellissima di cui Glauco si era innamorato. Questi chiese alla potente maga Circe di dare alla ninfa un filtro d'amore, ma la maga le fece invece bere una pozione che la trasformò in un orrido mostro. Cariddi era invece la personificazione dei vortici.


 

 

Calabria Guida Turistica

Visite guidate, tours, escursioni e servizi per il turismo in lingua italiana, francese e inglese

Dott.ssa Caterina Malfarà Sacchini - tel (0039)3477021535e.mail: caterina@calabriaguidaturistica.it

Home | Chi Sono | Contatti | Copyright Credits:Archiged & Designers