Home Territorio Localita'

 

L’entroterra montano: le Serre vibonesi


 

La Calabria non ha soltanto un’anima di mare, fragrante di sole e di salsedine, ha anche un pulsante cuore verde che batte nell’entroterra. Strana regione questa, dove l’essenza della natura non è univoca, ma continuamente cangiante, capace di assumere aspetti fantastici ai confini delle più improbabili suggestioni oniriche.

All’orizzontalità del Tirreno, sul quale lo sguardo spazia senza ostacoli, si contrappone la verticalità del massiccio delle Serre, con le fitte foreste di conifere, i secolari boschi di faggi, i ruscelli cristallini, le ampie vallate e i lussureggianti altopiani.

Qui, dove la radici culturali delle comunità locali affondano nell’austero carattere della montagna, sopravvivono tradizioni e sapori antichi, salvaguardati nei secoli dall’isolamento che la montagna impone a chi decide di condividerne le risorse.

Le Serre, dunque ....è un'altopiano nel cuore della Calabria.

In questo polmone verde  a 800 metri sul livello del mare si trova un caratteristico villaggio, Serra San Bruno, lindo paese tra le belle foreste, dove sorge la Certosa di Serra San Bruno, monumentale insediamento monastico fondato da Bruno di Colonia alla fine del 1100, grazie alla benevolenza del Conte Ruggero D’Altavilla, che donò al Santo fondatore dell’Ordine certosino queste terre. Vera e propria oasi di pace, natura ed arte, la Certosa attira, soprattutto d’estate, migliaia di visitatori alla ricerca di ristoro per il corpo e l’anima, facendo di Serra e dei centri limitrofi uno dei punti nevralgici del turismo locale.

 

 

Calabria Guida Turistica

Visite guidate, tours, escursioni e servizi per il turismo in lingua italiana, francese e inglese

Dott.ssa Caterina Malfarà Sacchini - tel (0039)3477021535e.mail: caterina@calabriaguidaturistica.it

Home | Chi Sono | Contatti | Copyright Credits:Archiged & Designers