Home Territorio Localita'

 

Pentedattilo


L'escursione a Pentedattilo vi porterà alla scoperta dell’area grecanica e dei suoi borghi ricchi di storia e tradizioni. Pentedattilo è unica per posizione e bellezza, conosciuta anche per la tragedia degli Alberti.

E' il cuore dell’area grecanica e tale influenza si nota nei nomi delle strade, nel dialetto della gente. La sua ricchezza è legata alle tradizioni antiche visibili nelle arti e nei mestieri.

Anche l’affascinante posizione la rende unica.

 

Percorrendo la strada di Capo D’Armi , anticamente conosciuto come “Leucopetra”, un promontorio con un panorama mozzafiato sul quale si erge l’omonimo faro. Questo capo segna l’uscita dallo Stretto di Messina, si raggiungerà Pentadattilo. L’arrivo alla base del paese è molto suggestivo e la vista non lascia indifferenti i visitatori.

 

Dopo una breve ma inclinata salita si arriva davanti all’ingresso dell’antico castello degli Alberti, teatro dei tragici eventi della notte di Pasqua del 1686 dove, a causa della marchesa Antonietta, si consumò una storica strage. Proseguendo tra le rovine delle antiche abitazioni si arriva alla Chiesa di S. Pietro e Paolo che contiene un gruppo marmoreo del 1564 e la tomba del marchese Alberti.

 

A fianco della chiesa si erge il campanile, ancora in buone condizioni.

 

La passeggiata nel borgo testimonia il lento ed inesorabile spopolamento ma anche il tentativo di recupero in atto ormai da diversi anni, anche grazie agli sforzi della comunità europea che ha finanziato dei progetti in tal senso.

 

 

Calabria Guida Turistica

Visite guidate, tours, escursioni e servizi per il turismo in lingua italiana, francese e inglese

Dott.ssa Caterina Malfarà Sacchini - tel (0039)3477021535e.mail: caterina@calabriaguidaturistica.it

Home | Chi Sono | Contatti | Copyright Credits:Archiged & Designers