Home Territorio Localita'

Pizzo


Tra storia e leggenda

Pizzo è una città di circa 9.000 abitanti, situata al centro del Golfo di S. Eufemia in una posizione incantevole tra mari, monti, profumati aranceti, oliveti e vigne e i suoi abitanti si chiamano “pizzitani” o “napitini”.

Dalle sue piazze, vere terrazze sul mare, si ammirano vedute suggestive e pittoresche. I vicoli del centro storico s’intersecano in un dedalo di saliscendi e le case si ergono su una scabra rupe sporgente a guisa di promontorio verso il mare come la prua di una nave.

Pizzo è sospesa tra storia e leggenda ed è ricca di tradizioni culturali.

Anticamente si chiamava Napitia e il suo nome le fu dato da Napeto, capo di una tribù di Focesi scampati alla guerra di Troia che, dopo un lungo peregrinare per il Mediterraneo, si stabilirono definitivamente nei nostri lidi attratti dall’ameno sito.

Fu luogo di soggiorno di Cicerone che appellò la sua spiaggia prediletta «La Seggiòla», meta di riposo di S. Pietro in viaggio per Roma e posto di rifornimento per Ulisse, come riporta Plinio. Subì duri attacchi saraceni che la distrussero completamente e fu abbandonata dai suoi abitanti che cercarono rifugio sulle montagne.

Pizzo oggi è una moderna cittadina, luogo di villeggiatura rinomato per le spiagge, caratterizzate da ambi arenili sabbiosi e da suggestive insenature ricche di scogli, per il suo mare limpido ed il pittoresco centro storico.

Le spiagge di Pizzo costituiscono una delle maggiori attrattive per turisti e visitatori occasionali: negli anni 2003 e 2004 hanno ricevuto lo speciale riconoscimento delle 4 Vele da Legambiente e dal Touring Club e sono state incluse tra le 250 più belle d’Italia.

Inserita negli itinerari turistici nazionali e internazionali, grazie al suo clima, al mare e all’ospitalità della gente, Pizzo offre al visitatore una garanzia sicura per una vacanza diversa, distensiva, indimenticabile ed alternativa.

Ottima anche la cucina e famosa la tradizione del gelato artigianale di Pizzo. Con ben 20 gelaterie,  Pizzo  merita,  a ragione,  di essere riconosciuta come la “Città del Gelato”.

Tra i tanti luoghi della città che meritano di essere visitati vi sono:

 

- il Castello Murat


- la Chiesetta di Piedigrotta,

 

 

Calabria Guida Turistica

Visite guidate, tours, escursioni e servizi per il turismo in lingua italiana, francese e inglese

Dott.ssa Caterina Malfarà Sacchini - tel (0039)3477021535e.mail: caterina@calabriaguidaturistica.it

Home | Chi Sono | Contatti | Copyright Credits:Archiged & Designers