Home Servizi Turismo religioso

 

 

Santuario di Santa Maria delle Armi



Il Santuario di S. Maria delle Armi rappresenta una significativa testimonianza di arte rinascimentale. Antico edificio di culto del X secolo, come provano i resti delle grotte rupestri del monte Sellaro, ove si insediarono i monaci anacoreti di origine greca. Durante la costruzione (1440), vennero trovate in una grotta alcune tavolette bizantine tra le più antiche mai rinvenute.

L'edificio, inizialmente una piccola cappella ricavata nella roccia, presto fu ampliato dalla pietà dei fedeli in seguito ad un nuovo "ritrovamento" di un'immagine della Vergine dipinta su una lastra di pietra. Il complesso degli edifici annessi fu fatto costruire agli inizi del XVI secolo dal principe Pietro Antonio Sanseverino e nel secolo successivo vennero aggiunti la casa del pellegrino e il palazzo Ducale per intervento del ramo dei marchesi Pignatelli detti di Cerchiara.

La Chiesa risulta alquanto asimmetrica per l'adattamento della struttura alla parete della roccia. È composta da due navate disposte a "L" delle quali quella cui si accede dal sagrato costituisce il corpo principale. Presenta al suo interno notevoli opere lignee seicentesche; un dipinto su tavola datato 1591 e un altare maggiore decorato con marmi policromi di scuola napoletana del '700.

 

 

Calabria Guida Turistica

Visite guidate, tours, escursioni e servizi per il turismo in lingua italiana, francese e inglese

Dott.ssa Caterina Malfarà Sacchini - tel (0039)3477021535e.mail: caterina@calabriaguidaturistica.it

Home | Chi Sono | Contatti | Copyright Credits:Archiged & Designers