Basilica di San Francesco di Paola
La costruzione risale al XV sec. Il complesso di edifici, sorto nel corso degli anni, si presenta ad "U" rovesciata; a sinistra parte del convento e la Scuola Apostolica, il centro, funge da foresteria e l'ala destra, ospita le stanze dei Padri e la biblioteca.
Nel piazzale si erge un obelisco eretto in ricordo del santo (1950), alla cui base sono posti due pannelli bronzei del Bianchini (1965).
Sulla destra della basilica si trova una porta che immette nella zona dei miracoli: la fonte della Cucchiarella della Fornace (1454), il primo oratorio (1435), il ponte del diavolo e la grotta nella quale Francesco si ritirò giovanissimo.
Accanto al portone d'ingresso alla chiesa, vi è l'accesso all'antico romitorio costruito da San Francesco e dai suoi primi 3 seguaci (1452), composto da un oratorio e da alcuni locali poveri e angusti, e rappresenta la parte più antica del complesso.
La facciata, tutta in tufo locale del cinquecento, dalle linee classiche, è divisa in due ordini sovrapposti: la parte inferiore con tre grandi archi a tutto sesto, con colonne lesine, la parte superiore con un sontuoso balcone con tre archi più piccoli, anch'essi a tutto sesto e nella parte superiore, sul fastigio, in una apposita nicchia, si trova la statua di San Francesco.
Il portale ogivale, di tipo gotico è in tufo; sulla parte superore una lunetta contenente un affresco cinquecentesco raffigurante l'Assunta tra i Santi di Paola e di Assisi; il portone in bronzo con sculture a bassorilievo che rievocano la vita del Santo ed i suoi miracoli, è opera di Tommaso Gismondi (1975).
L'interno della chiesa si presenta a due navate di lunghezza diversa. La navata principale è separata da quella più piccola da 4 arcate ogivali e da una con arco a tutto sesto, sulle finestre, vetri dipinti a mosaico con scene della vita del Santo.
L'abside centrale è decorata da archi, dietro l'altare maggiore si trova un affresco della Madonna degli Angeli del XV sec. . Nella Cappella a sinistra, in un armadio con cornice argentea, è posto un busto, del Patrono, in argento del ‘600, alcune reliquie; come il mantello, cappuccio, calze, sandali, un dente, del Santo. Sull'altare un dittico di San Francesco da Paola e San Francesco d'Assisi, dipinto olio su tavola, su fondo dorato, opera cinquecentesca.
|